sabato, marzo 21, 2009

Salva il mondo: Appendi l'attrezzo al chiodo


In tempi di scarse risorse energetiche mi ha colpito uno dei tanti consigli del libretto "1001 modi per salvare il pianeta".

Il consiglio 464 recita:

«Nelle palestre i macchinari per l'esercizio fisico consumano moltissima elettricità (dieci tapis roulant in palestra consumano circa 13.500Kw in un mese, abbastanza da far funzionare un asciugacapelli per un anno senza interruzioni; per non parlare dei condizionatori e della lavanderia per detergere il tuo sudore. Butta nel cestino la tessera della palestra e vai a correre nel parco con gli amici ed il cane. Anche quando piove non è male.»
Ora, fare completamente a meno delle palestre mi pare un po' eccessivo, ma converrete che è paradossale che per faticare sia necessario consumare energia elettrica (cioè inquinare), e pagare anche diversi soldi di abbonamento.

Io resto sempre colpito quando vedo persone che, poco prima di andare ad allenarsi, scelgono l'ascensore al posto delle scale ed utilizzano la macchina per percorrere poche centinaia di metri sino alla palestra.
~

2 commenti:

Aliza ha detto...

quanto hai ragione...ciao A

Susanna ha detto...

Altro che, se hai ragione...
gatta susanna

Mi sento fortunato