sabato, agosto 22, 2009

Stazione ad elevata automazione

Oggi l'amico Paolo ci ha regalato una perla che dimostra come parole di significato apparentemente chiaro possano nascondere la verità pur senza dire alcuna bugia:

«"Stazione ad elevata automazione" è un eufemismo. Come dire che una vedova è una famiglia ad elevata densità femminile»
Ho trovato persino la definizione su Wikipedia:
«Una stazione ad elevata automazione è un casello autostradale italiano privo di persona fisica per il pagamento del pedaggio.»
Ed, in effetti, mentre "stazione ad elevata automazione" farebbe pensare in un casello che abbia qualcosa più degli altri, l'unico modo per definirlo è dire ciò che manca.

P.S. Usate il Telepass, è uno strumento straordinario rispetto al costo esiguo.
~

3 commenti:

Davide Baroncelli ha detto...

paolo e' un genio della metafora: mi ricordo quando I provider pubblicizzavano tariffe internet 'gratis' perche' pagavi un tanto al mese e non a consumo, e lui disse 'e' come dire che un hotel e' una 'casa gratis': dovrebbe aprire un sito dedicato alla produzione di cose simili!

Susanna ha detto...

Noi all'inizio eravamo terrorizzati dalle stazioni ad elevata automazione (ovvero dove hanno trovato il modo di non assumere un altro casellante per sostituire magari uno che era andato in pensione).
Ora però ci siamo abituati; anzi, si fa prima... se uno ha già pronti i soldini o la tessera Bancomat! e non si fa prendere da attacchi di panico davanti alla macchinetta...

P.S. Il meglio è usare il Bancomat al casello dove c'è scritto "CARTE": non ci va quasi nessuno perché sono tutti terrorizzati e pensano che ci voglia chi sa quale tessera per accedere.

gatta susanna

Francesco Cuccuini ha detto...

Forse era meglio "stazione a scarsa presenza umana"...


;-)

Saluti

Mi sento fortunato