giovedì, novembre 26, 2009

Il problema dei tre interruttori

Il troll, che al momento frequenta la seconda media -dove gli somministrano misteriose lezioni di problem solving-, ha portato a casa un curioso dilemma che non esito a sottoporvi.



Sei ospite di un distinto signore che abita un appartamento in un vecchio condominio di Milano. Stai chiacchierando nel corridoio e ti guardi in giro. L'appartamento è malmesso, le pareti sono rivestite di carta da parati, le lampadine sono tutte ad incandescenza, coperte di polvere ed emettono una luce giallastra.
Le porte che danno sul corridoio sono di legno verniciato bianco e tutte chiuse. Su una di esse c'è appesa, con due chiodini, una targa di ottone recante le lettere WC. Accanto alla porta c'è ci sono tre interruttori della luce.
Chiedi permesso, ti avvii verso il bagno e ti fermi dubbioso di fronte agli interruttori. Il tuo ospite approfitta della tua perplessità per sfidarti con la seguente scommessa:
«Stabiliamo le seguenti regole: puoi aprire la porta una volta sola e non puoi toccare gli interruttori dopo aver aperto la porta. Ti informo che nel bagno c'è una sola lampadina. Sei in grado di scoprire qual è l'interruttore che la accende?»

La soluzione è nascosta qui sotto, in bianco su bianco, ed è leggibile selezionando il testo.

Accendi il primo interruttore per un minuto, lo spegni. Accendi il secondo ed apri subito la porta. Identifichi la lampadina e la tocchi (stando attento a non scottarti).
Se la luce è spenta e calda, è il primo interruttore.
Se è accesa, è il secondo.
Se è spenta e fredda è il terzo.
~

1 commento:

Aliza ha detto...

bello...dopo che ho letto la soluzione. Ciao

Mi sento fortunato