sabato, novembre 21, 2009

Libro: Educazione siberiana - Lilin



Ambientato in un'enclave all'interno di quell'enclave che è, rispetto alla Moldavia, appunto la Transnistria, l'oltre Dnister o Nistro (sulla cui riva orientale sorge questa regione, secessionista dalla Moldavia).

Educazione siberiana è un romanzo ruspante, autobiografico e scritto interamente in prima persona. Gli episodi narrano storie forti, ambientate nella città di Bender, in Transnistria, sotto il dominio sovietico, in un quartiere abitato da una comunità di criminali detti siberiani. I siberiani vivono assaltando treni e commettendo rapine. Hanno un loro complesso senso dell'onore che li fa' assomigliare ai mafiosi della prima metà del secolo scorso. Hanno loro metodi educativi per cui i ragazzi vengono allevati dalle madri, dato i padri non ci sono quasi mai, ed educati dai criminali anziani che hanno lasciato l'attività e vengono mantenuti dalla comunità.
I ragazzi vivono liberi, si muovono in gruppi coesi e, se capita, si battono con le bande degli altri quartieri con coltelli e spranghe ma devono sottostare alle regole dell'onore siberiano che prevedono la morte per chi le vìola.
Anche la polizia ha la mano pesante e le carceri minorili sono un inferno difficilmente immaginabile in un paese civile.
Un capitolo lunghissimo e notevole è quello in cui narra del giorno del suo compleanno, in cui il nostro eroe si troverà, con la sua piccola banda, ad attraversare la città di notte, combattendo contro le altre bande strada per strada e quartiere per quartiere, come in una versione di The Warriors in salsa moldava.
Nicolai Lilin è un ragazzo di poco più di trent'anni con una storia incredibile alle spalle. Ha scritto il libro in italiano (dato che ora vive in Italia sposato ad un'italiana) e bisogna dargli atto di essere riuscito in un'impresa rilevante per qualcuno che ha imparato la lingua da poco. Peraltro la ridotta ricchezza di linguaggio riduce la varietà espressiva ed, alla fine, il romanzo ha un che di ripetitivo che rende difficile la lettura fino in fondo.


Titolo Educazione siberiana
Autore Lilin Nicolai
Prezzo € 20,00
Prezzi in altre valute
Dati 2009, 343 p., rilegato
Editore Einaudi (collana Supercoralli)
Si può trovare su IBS.
~

2 commenti:

Marco Marsilli ha detto...

A proposito di Transnistria, ho trovato due incredibili video delle Iene su Youtube:

IENE TRANSNISTRIA IL GRANDE BAZAR DI ARMI PARTE 1
IENE TRANSNISTRIA IL GRANDE BAZAR DI ARMI PARTE 2

Susanna ha detto...

La Transnistria, che mito!
Grazie della dritta, mi procurerò il libro e lo leggerò.
Quel poco che so della Transnistria l'ho appreso dal mio defunto fratello Ubaldo, che c'è stato...e ci ha raccontato le sue epiche gesta nel post "Una gita in Transnistria"...

http://ildiariodisusanna.blogspot.com/2007_06_01_archive.html

gatta susanna

Mi sento fortunato