mercoledì, dicembre 17, 2008

Abbasso il PIL


E' dura parlare della recessione -che altro non è che una temporanea decrescita di una economia che da decenni cresce quasi costantemente- non fosse altro per le persone che rimangono senza lavoro e per quelle che non ce la fanno a pagare il mutuo.

E' dura pensare che, per mesi e forse per un paio di anni sarà più difficile fare affari, crescere in posizione lavorativa e stipendio ed anche cambiare macchina quando la vecchia non ce la fa più.

Ma condivido con molti l'idea che siccome siamo stati fino ad ora troppo occupati a procurarci i soldi per comprare cose inutili, non ci siamo dimenticati di ciò che è importante e che forse possiamo sfruttare questi tempi cupi per recuperare altre ricchezze.

Nella macro economia potremmo cominciare a misurare la ricchezza in modi diversi, accantonando l'ormai obsoleto Prodotto Interno Lordo. Poi potremmo pensare che l'economia va rifondata perché nel futuro sia adatta ad un mondo finito e ad un uomo libero e non più rotella di un meccanismo industriale.

Pazzo? Provate a rileggere il famoso discorso di Robert Kennedy sul PIL.

Propongo un motto per ogni risparmio che facciamo, per ogni contributo che diamo alla salvezza del mondo: ABBASSO IL PIL.

Cosa faccio se bevo acqua di rubinetto invece che acquistare bottiglie di acqua imbottigliata all'altro capo dell'Italia? Abbasso il PIL perché spendo meno per lo stesso prodotto, riduco la plastica, i trasporti, lo stoccaggio, la distribuzione e tutti gli altri costi nascosti che accompagnano ogni litro l'acqua in bottiglia.

Cosa faccio quando accompagno i figli a a scuola in bicicletta invece che in macchina? Abbasso il PIL perché non consumo né carburante, né macchina, né pneumatici.

Cosa faccio quando mi nutro prevalentemente di cibo a KM zero? Abbasso il PIL perché riduco i passaggi, gli stoccaggi, le ore di cella frigorifera, gli scarti ed i costi di trasporto.

Cosa faccio se introduco nelle mie abitudini almeno alcuni giorni alla settimana senza carne ne pesce? Abbasso il PIL perché le calorie vegetali costano molto meno delle calorie animali.

Che cosa faccio quando spengo la TV e non mi faccio condizionare dalla pubblicità dell'ultimo orologio di moda? Abbasso il PIL.

Cosa faccio ogni volta che mi impegno perché vengano ridotti gli sprechi della dell'amministrazione pubblica? Abbasso il PIL.

... e si potrebbe andare avanti a lungo.

Liberati i denari dagli utilizzi inutili -quando non dannosi- potremo utilizzarli migliorare la nostra vita attraverso l'attenzione per le relazioni umane, per la cultura, per una vita sana.
E probabilmente ci avanzeranno ancora risorse per curare, sfamare, accogliere, condividere ...
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato