lunedì, marzo 31, 2008

Automobile IBM - il SW e le richieste dei clienti

Ho provato ad immaginare cosa succederebbe se una grande azienda informatica, sempre attenta al grande business e alle richieste dei clienti, decidesse di realizzare un'automobile.
Chissà perché la semplicità e la ragionevolezza vengono sempre date per scontate e non emergono come richieste preponderanti dalle ricerche di mercato per la realizzazione di un nuovo prodotto. Il fenomeno diventa ancora maggiore se la ricerca di mercato non punta all'utilizzatore ma a chi, nelle grandi aziende, si occupa di gestire un prodotto che non utilizza (tipico dei reparti IT).



Finalmente sul mercato il primo prodotto IBM Automotive


Un'automobile IBM è sicuramente una automobile specializzata per le flotte aziendali, presentando un solidità fuori dall'ordinario, una durata notevole, consumi contenuti (in proporzione alla notevole dimensione e peso dell'automobile) e una linea di help desk disponibile 24x7 (cioè 24 ore su 24 e 7 giorni su 7) per i clienti premium (quelli che acquistano automobili per almeno 1M€ l'anno).

L'automobile è stata realizzata in seguito ad un approfondita ricerca di mercato sui gestori delle flotte aziendali.
Anche i processi di gestione (dalla vendita all'intervento dell'help desk) sono stati basati su una ricerca di mercato sui gestori delle flotte aziendali e allargata ai top manager.

Le macchine, in effetti, hanno un'aspetto robusto ed affidabile, sono costose ma con le loro 12 tonnellate unstoppable il costo è ampiamente giustificato. Ogni cavo elettrico è ridondato, i motori sono due con alimentazione, serbatoio e centraline di controllo indipendenti.
La carrozzeria è in lamiera doppio spessore con 15 trattamenti antiruggine, anti acido, anti guano di piccione e ricoperta di una splendida vernice metallizzata madreperla.
Una vera bestia al cui confronto l'Hummer della GM impallidisce come un criceto di fronte a Mike Tyson.

La maniglia per aprire la portiera è nel profilo del tetto mentre la serratura a combinazione è, insieme con la fessura per la key card, sotto il pianale.
Per sicurezza, la portiera và aperta entro 3 sec dallo sblocco della serratura altrimenti si riblocca.
I sedili sono grandi e comodi (solo 2, perchè dalla ricerca effettuata risulta che i manager vaggiano pressocchè sempre in compagnia della sola valigetta e di un telefono cellulare) solo che la regolazione dell'inclinazione dello schienale avviene tramite un sofisticato sistema di viti e pulegge attivabile girando alcune manopole sotto il sedile, raggiungibili solo sollevandolo. In effetti, mentre gli intervistati hanno chiesto che i sedili fossero regolabili in tutte le direzioni nessuno ha mai chiesto che il sistema fosse facile da azionare. Inoltre, dalle interviste è risultato che, in genere, i sedili vengono regolati solo una o due volte durante la vita dell'automobile.
Il resto del notevole spazio interno (i clienti hanno chiesto automobili di medio-grandi dimensioni) è vuoto per futuri utilizzi.

Il manuale d'uso è sufficientemente completo per superare qualunque certificazione di qualità e nei suoi 12 volumi con copertina cartonata rivestita di pelle rossa con titoli in costa dorati sono uno splendido oggetto di arredamento per i respnsabili di flotta.

L'help desk risponde sempre entro 10 minuti e gli indiani che rispondono sono sempre estremamente cortesi. Per contenere i costi dell'help desk concentrandolo solo dove serve cioè sul vero business value dell'azienda cliente, di fronte ad una richiesta di autocarro per macchina ferma chiedono sempre quanto sia il danno che subisce l'azienda a causa del fermo e forniscono il mezzo di cortesia (con trasporto sul luogo entro le 4 ore) solo se l'azienda cliente rischia un danno superiore alle 1M€ al giorno.

A maggior sicurezza dell'utilizzatore, l'apertura del cofano avviene tramite una leva nel bagagliaio protetta da un bullone con testa non standard (dado a 5 facce), la chiave è a disposizione dei riparatori certificati.
In seguito alla protesta di alcuni clienti la chiave è stata resa disponibile in allegato all'ultimo volume della versione 1.18.21.4.5.6.7.8.9.121212a del manuale stampato. Da una prima verifica sul sito web non è possibile ordinare i manuali stampati in quanto le eco-policy interne ad IBM consentono l'aggiornamento della manualistica solo in formato elettronico.
La documentazione in formato elettronico è composta di 16DVD che contengono la manualistica tradotta in tutte le principali lingue, in realtà nei 16DVD sono comprese anche le versioni demo di tutti sw IBM anch'essi dotati di documentazione in tutte le lingue, anche dei SW gratuiti è stata prodotta ed inclusa la versione demo della durata di 15gg).
Nel contatto è esplicitato che sostituire il bullone con un bullone standard (a 6 facce) fa decadere la garanzia su qualunque parte dell'auto.

Dalla ricerca di mercato è emerso che i responsabili di flotta non gradiscono che gli utenti fumino sulle macchine aziendali che, così, si svaluterebbero più velocemente. Per non incentivare il fumo in auto l'accendisigari non è in dotazione, e non è in dotazione neppure la presa accendisigari nel cruscotto.
La versione base non include il navigatore e, a causa della mancanza della presa di corrente non è possibile utilizzare un navigatore non integrato (che, d'altronde, potrebbe costituire una fonte di inutile distrazione).

Lo specchietto retrovisore è a luminosità autoregolante ed integrato con il sistema di telecamere di posteggio. Perché non sia un "single point of failure" non è possibile muovere lo specchietto con le mani ma è necessario farlo tramite il quadrante di controllo presente sul display del navigatore (che, attenzione, non è presente in tutte le versioni).
Il maggior sicurezza dell'utilizzatore, il pannello di controllo è protetto da una protezione anti-sole che non consente di guardare il display mentre si guida.
Per guardare il display ed accedere ai comandi di regolazione dello specchietto è necessario farlo da fermi chinandosi in avanti di almeno 30 gradi, posizione da cui non è possibile vedere lo specchietto.

Dato che molti incidenti avvengono mentre il guidatore è distratto a regolare l'autoradio (in dotazione in tutte le versioni), i comandi dell'autoradio sono sullo stesso schermo di controllo lo schermo di controllo del navigatore.

Sempre sul razionale pannello di controllo sono disponibili i comandi del condizionatore da 1400W (il top di gamma) e del ricircolo d'aria (con sistema di autopulitura e ionizzazione dei filtri).

L'auto funziona benissimo e non ha mai dimostrato alcun problema nei 1000Km continuativi a cui la abbiamo sottoposta.
Per motivi inspiegabili, dei 4 autisti che si sono alternati al volante, 3 sono stati ricoverati in clinica psichiatrica ed uno ha tentato, senza successo, di distruggere l'automobile a sprangate dimostrando, se ancora ve ne fosse bisogno, l'elevata qualità dei prodotti di Big Blue.
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