venerdì, marzo 21, 2008

Ideologia


Nel dizionario De Mauro on line si può leggere che, in filosofia politica, l'ideologia è

<<nella terminologia marxista, dottrina o concezione che nasconde sotto i propri ideali gli interessi particolari di una classe. Per estensione: complesso di idee astratte e mistificatorie che non hanno riscontro alcuno nella realtà>>
Per rincarare la dose riporto alcuni brani della definizione che, di ideologia, dà Wikipedia:
<<Napoleone lo usò in modo dispregiativo per indicare i "dottrinari", coloro i quali avevano poco contatto con la realtà e poco senso politico.
...
Con gli studi di Vilfredo Pareto (cfr. Trattato di sociologia generale, 1916) l'ideologia si contrappone alla scienza perché le due discipline fanno riferimento a campi opposti: la prima riferisce al campo del sentimento e della fede, la seconda al campo dell'osservazione e del ragionamento. Venne così stabilito un punto importante: la funzione dell'ideologia è in primo luogo di persuadere, cioè dirigere l'azione.
...
Karl Mannheim distinse poi un concetto universale ed uno particolare di ideologia. In senso particolare s'intende per essa l'insieme delle contraffazioni della realtà, che un individuo compie più o meno coscientemente. In senso generale s'intende per essa l'intera "visione del mondo" di un gruppo umano ...>>
Il fatto è, che ho sempre considerato l'ideologia come comunista, di sinistra o di estrema destra.
Invece è da qualche tempo che non riesco a parlare di politica con le persone comuni che aderiscono in un modo o nell'altro al berlusconismo. Era già da un pò che ascolto con interesse i politici che la pensano come me e che mi sforzo di ascoltare quelli che la pensano diversamente, anche molto diversamente. Eppure, nonostante gli sforzi erculei, fatico incredibilmente ad ascoltare Berlusconi, Fede e Bondi, senza capirne bene il perché.

Quando la bugia del leader è ripetuta troppe volte, con troppa insistenza e quando in mensa le parole del leader vengono ripetute precise come come appena snoccialate da Emilio Fede, mi rendo conto che i campioni dell'ideologia ora, non sono più a sinistra.

Incredibile ai giorni nostri che sia meglio non parlare, meglio tacere, con chi si pone comunque dalla parte di chi ha la verità in tasca, come un dogma.
~

2 commenti:

Michele Sganzerla ha detto...

L'ideologia concerne l'attitudine a giudicare le altrui posizioni sulla base delle proprie.
La logica concerne l'attitudine a giudicare le altrui posizioni sulla base delle loro stesse premesse.

(Dai "Pensieri inediti" di Michele Sganzerla, 2007-08)

Marco Marsilli ha detto...

Beh, non posso non aggiungere un corollario: da pessime premesse possono discendere pessime conclusioni, per quanto il ragionamento dalle premesse alle conclusioni appaia assolutamente logico.

Mi sento fortunato