lunedì, settembre 08, 2008

Eolico vs nucleare

Alla fine è successo, la produzione mondiale di energia eolica ha superato la produzione nucleare. Alla faccia della promessa di energia economica ed illimitata dall'atomo.

Vi dirò che non sono mai stato antinucleare per principio, l'idea di produrre quantità illimitate di energia a basso costo inquinando pochissimo ma a costo di alcuni ragionevoli rischi ha sempre attratto la mia fantasia.

Il fatto è che, secondo Warren Buffett e Carlo Rubbia -un paio di persone che stimo per motivi ovviamente diversi- l'energia nucleare è, oltre che rischiosa, anche economicamente insostenibile senza aiuti di stato al valore attuale dell'energia.

Si noti che:

  1. Carlo Rubbia è premio Nobel per la fisica 1894 oltre che ex direttore del Cern di Ginevra
  2. Warren Buffet è diventato l'uomo più ricco del mondo grazie al fondo di investimento Berkshire Hathaway che ha fondato nel 1962 e che ha (quasi) sempre garantito un aumento del 30% annuo del capitale ai suoi investitori.
    Nel 2007 ha speso 13 milioni di dollari per valutare la sensatezza economica dell'acquisto di una centrale nucleare negli USA. Alla fine del lavoro di analisi ha dichiarato che la produzione di energia nucleare è insostenibile dal punto di vista economico (a meno di aiuti di stato).
... se non ci capiscono loro.

Ovviamente, vista la fame di energia che c'è, la partita non si chiude qui. Anche se l'dea di investire enormi quantità di denaro per costruire nuove centrali atomiche in Italia sembra già nata vecchia.
In fondo, perchè dovremmo investire i nostri -già pochi- denari dove gli altri stanno disinvestendo?

Approfondimenti nella rubrica "non è vero che tutto va peggio" di Michele Dotti, su AriannaEditrice, su SenzaSoste e su Repubblica (limitatamente agli USA).
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato