mercoledì, giugno 11, 2008

Convinzioni

Gary Marcus, professore di psicologia evoluzionistica alla New York University, ci insegna che ci creiamo facilmente delle convinzioni e che, quando una convinzione è entrata nella nostra testa, tenderemo a ricordare meglio le informazioni che ci appaiono più coerenti con la stessa e scarteremo quelle che ci costringerebbero a rivedere da capo la nostra convinzione.
Per fare un esempio: metà degli americani crede nei fantasmi.

Le credenze servono! Altrimenti come faremmo a prendere velocemente decisioni in carenza di informazioni? Un uomo primitivo non poteva passare troppo tempo a soppesare la situazione quando sentiva l'odore di un predatore. Doveva fare una scelta: scappare (e la direzione in cui scappare) oppure restare immobile. Doveva farlo in fretta e, di norma, con informazioni approssimative o assenti. Gli serviva una qualche convinzione (ad es: i gherpardi sono infastiditi dalla luce intensa, dunque mi conviene correre verso il sole) per scegliere la direzione in cui tentare una fuga.

Dunque, avere delle credenze non sarebbe un problema in sé, se solo fossimo disponibili a prendere in considerazione ipotesi o informazioni alternative, quando vi vengono offerte.


Sono tantissimi gli argomenti per cui le persone si dividono tra concordi e contrari in modo puramente fideistico, prendono in considerazione solo le informazioni che sostengono le loro credenze e affossano tutte le altre o, semplicemente, non le considerano.
Ne riporto alcuni, tratti dai giornali di questi giorni:




  1. L'energia nucleare
  2. La medicina omeopatica (e l'agricoltura biodinamica)
  3. Gli OGM
  4. Padre Pio
  5. Berlusconi
  6. L'emergenza sicurezza, gli immigrati
  7. ...





Si noti che nella maggior parte degli argomenti indicati converrebbe un atteggiamento agnostico e pragmatico.
Inoltre, è curioso notare come alcuni argomenti nella lista siano oggetto di un atteggiamento fideistico asimmetrico, per cui solo i sostenitori (o solo i detrattori) assumono atteggiamento dogmatico.

Mandatemi, per favore, i casi che vi sembrano più eclatanti, li aggiungerò alla lista!
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato