giovedì, aprile 02, 2009

L'informazione, i cani e le prime pagine dei giornali


I telegiornali non raccontano più la realtà. I giornali neppure.
Che fare? Cosa fare per essere "informati"? Per avere una comprensione delle cose del mondo?

Per cominciare, cerchiamo di capire il problema: per un giornalista la notizia secondo cui un cane morde un uomo non è abbastanza interessante essere pubblicata, ed ancor meno di essere spinta in prima pagina; al contrario, se un uomo morde un cane si tratta di una gran notizia. Ora, la realtà statistica ci dice che ogni mese migliaia di persone in Italia (60ML di abitanti) verranno morse da cani, ma gli articoli che ne parleranno (salvo nei pochi casi in cui venga ucciso qualcuno, magari un bambino) saranno pochi o addirittura nessuno.

Così succede che, a chi osserva il mondo leggendo il giornale, può capitare di trarre le seguenti conclusioni:

  1. Se vuoi bene al tuo cane, tienilo al guinzaglio, qualcuno potrebbe morderlo
  2. I cani sono armi pericolose: se mordono uccidono.
Ora, nel mondo reale, tutti conoscono qualcuno che possiede un cane, e dunque sanno che un cane può mordere senza gravi danni nella stragrande maggioranza dei casi oppure sanno che nessuna persona normale si sognerebbe di mordere un cane, se non per gioco ... inoltre, può capitare che un bambino piccolo morda il cane di casa -io l'ho fatto- e che la cosa si concluda con il cane che guaisce e si allontana sdegnato.

Ma, che dire di fatti così rari da non poterne avere -per fortuna- esperienza diretta?

In un anno come il 2008 in cui i casi di violenza sessuale sono diminuiti dell'8,4% (vedi articolo sul sito di radioradicale), la maggior parte delle persone informate dai media erano convinte che tali casi fossero in brutale aumento.

Gli strumenti di informazione, come un po' tutti, seguono le mode ed inevitabilmente finiscono per identificare un certo fenomeno come interessante, dominante, in un certo periodo e, siccome nessuno vuole essere restare senza l'argomento di maggior spicco, tutti dietro a cercare notizie sull'argomento senza troppe remore sul fatto che sia già da una settimana che si parla dello stesso evento.
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato