sabato, aprile 18, 2009

La spugna


Tra le piccole pratiche da adottare per contribuire alla salvezza del modo c'è il lavarsi, sotto la doccia, con la spugna. Sarà banale, ma è piacevole e consente di risparmiare -al portafogli ed all'ambiente- almeno metà del docciaschiuma utilizzato altrimenti.

Se, come ho fatto io per anni, sotto la doccia vi lavate con le mani, fate caso a quanto sapone viene semplicemente sprecato. Pensate per un attimo, se una persona risparmia per una doccia metà del docciaschiuma, cambia poco. Ma se la maggior parte delle persone risparmiasse metà del sapone ad ogni doccia, risparmieremmo ai nostri fiumi e mari tonnellate e tonnellate di sostanze pericolose per l'ambiente. Inoltre, riducendo lo spreco, ridurremo anche i nostri viaggi al supermercato, i trasporti necessari per trasportare la merce dalla fabbrica fino al negozio, la produzione stessa, e diversi flaconi di plastica -che vanno prima creati e poi smaltiti-.

E tutto questo con una spugna.
~

1 commento:

Susanna ha detto...

E' vero, a volte basta poco.
Già sarebbe molto non stare sotto la doccia mezz'ora. E' certo piacevole, ma non è che dopo sei più pulito; e l'acqua è un bene prezioso, anche se lo fanno pagare poco. Io dico sempre che dovrebbero farla pagare di più, così forse la gente starebbe più attenta.
Anche una spugna, quindi, può servire.
Domani me ne compero una!
gatta susanna

Mi sento fortunato