venerdì, luglio 08, 2011

Digital divide

Numero 5 di Largo Poeta, nel borgo affrescato di Treglio, in provincia di Chieti

Mercoledì
Prevista pioggia. Pianifichiamo un giro in città ed uno alla ricerca di un curioso borgo medioevale divenuto famoso per i moderni affreschi che lo decorano.
Lo ammetto, sono rimasto colpito dal nuovo gioco più di quanto sarebbe ragionevole ed ho continuo a giocare anche quando era evidente la poca utilità del mezzo. Ma uno smarphone android è veramente uno strumento innovativo e polifunzionale: scatta discrete fotografie, è ottimo per riprendere brevi video, consente la consultazione dell'email in ogni momento e di prendere appunti ogni volta che l'idea si presenta. Consente la navigazione Internet, la consultazione di mappe stradali oppure, e questa si è rivelata un'applicazione tanto semplice quanto affascinante, l'identificazione delle stelle nel cielo notturno. Il problema è che quando si è fuori rete funziona quasi niente, e qui in abruzzo succede spesso. Il campeggio offre il WiFi a pagamento ma è a malapena sufficiente dato che viaggia solo a 0,3Mb (300KB! come il preistorico modem che conservo ancora in soffitta per ricordo!), con un meccanismo di autenticazione adatto solo alla navigazione web e senza la copertura totale dell'area.Sigh.
Ed anche la rete UMTS (quella del cellulare, per intenderci) non offre grandi soluzioni con un funzionamento ad intermittenza ed una velocità che non raggiunge mai neppure i 0,3MB del WiFi.
Molte cose non funzionano e pubblicare una foto sul blog diventa un'impresa quanto mai frustrante. 

Vabbé, noi siamo in vacanza e per qualche giorno potremmo anche fare a meno della rete, ma dire di tutti coloro che qui ci vivono e ci lavorano? Come è pensabile cavalcare lo sviluppo economico possibile, ad esempio, commercializzare un prodotto locale se aggiornare la foto un prodotto nel prorio store comporta mezz'ora di frustranti tentativi?
C'è poco da fare: una volta posati i cavi, ci vuole vermanente poco per offrire abbondante connettività a prezzi irrisori, possibile che non si riesca a tirarne un fascio fin qui, di questi benedetti cavi?

Ecco un programma intelligente per governo, regioni, comuni e aziende: unire l'Italia con una rete. Una rete che porti tutti i comuni a contatto con l'Italia, l'Europa, il mondo.
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato