mercoledì, novembre 19, 2008

Il costo economico della querra in Iraq


Toh, siamo in recessione.

Dove sono finiti tutti i soldi che riempivano le vasche su cui i banchieri surfavano? Sembra quasi che qualcuno abbia tolto il tappo e che abbiano preso la strada del mare attraverso i tubi delle fognature.
Saranno andati tutti ai paesi produttori di petrolio? Ma, in fondo, dato che i paesi produttori di petrolio, in genere, non producono quasi niente altro li avrebbero utilizzati per comprare maglioncini di marca o inutili Ferrari, ed i soldi sarebbero tornati dalla finestra dopo essere usciti dalla porta.

Ammettiamo che un po' di soldi siano stati bruciati dalla bolletta energetica ed un altro po' non siano mai esistiti in quanto erano solo debiti, sembra sempre che manchi qualcosa.
Ho trovato una tabellina che vi voglio sottoporre: i costi della guerra in Iraq (fonte).

IRAQ

  • Per Month - $10.3 billion
  • Per Week - $2.4 billion
  • Per Day - $343 million
  • Per Hour - $14 million
  • Per Minute - $238,425
  • Per Second - $3,973
Vorrei che ci soffermassimo un attimo sulla cifra: 10,3 miliardi di dollari al mese.

Ce lo avete presente un miliardo? Sono mille volte un milione. Considerando che con un milione di dollari, in Italia, si riuscirebbe a comprare una discreta villetta, vuol dire che con un miliardo potrei cambiare casa ogni due settimane fino alla fine dei miei giorni e, ogni volta, regalare la casa al primo che incontro per strada.

Con 10 miliardi potremmo farlo in 10. La guerra, senza considerare i danni morali e nella viva carne degli uomini de dei bambini, ha bruciato 10,3 miliardi al mese negli ultimi 70 mesi, cioè più di 700 miliardi di dollari. Da dove sono venuti i 700 miliardi, considerando che G. W. Bush ha abbassato le tasse (ai ricchi)?

P.S. Ho trovato un impressionante contatore real time del costo della missione USA in Iraq.
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato