sabato, marzo 14, 2009

La vicenda del pirata della strada a Roma e la pessima informazione


Da la Repubblica di mercoledì 11 marzo 2009:

TRAVOLTA SUL LUNGOTEVERE
PRESO IL PIRATA DELLA STRADA

E' stato arrestato l'uomo che sabato ha investito una 21enne sul Lungotevere a Roma e poi è fuggito senza prestare soccorso.
Massimiliano Milotti, 36 anni, ha bruciato l'auto e denunciato il furto per sviare le indagini. Poi ha confessato.
La ragazza, Irene Morabito, è ricoverata in coma farmacologico.
Questo è il trafiletto di 2x3 cm a pagina 17 del giornale, mentre la notizia dell'incidente ad opera di uno sconosciuto pirata della strada è passato in prima pagina nei TG nazionali del fine settimana. La notizia della cattura è succosa, dato che dopo l'incidente il nostro accusato ha avuto perfino l'idea di andare a bruciare la propria macchina e poi denunciarne la scomparsa inanellando una serie di reati lunga come la lista della spesa del sabato.

Ma, dato che al volante non c'era un immigrato, la notizia non ha più alcuna rilevanza nazionale e finisce nei trafiletti di cronaca a pagina 17 o nella cronaca locale.

Come sempre, la televisione e la stampa trasmettono un'idea sbagliata del mondo, semplicemente filtrando le notizie in base alla moda del momento.
~

2 commenti:

Susanna ha detto...

Vero. Gli stupri, per dire, sono calati circa del 10 % nel 2008, ma non si fa altro che urlare allo stupratore e dire "che non se ne può più".
Ma dde che?
Degli stupri fatti da italiani non si parla...
gatta susanna

Aliza ha detto...

vero, vero.
E tutta la montatura che fanno, i fatti di cronaca sembrano teleromanzi a puntate...dopo Cogne io non ho più seguito i telegiornali e simil-programmi. Preferisco leggere i giornali su Internet.
Buona domenica A

Mi sento fortunato