sabato, ottobre 11, 2008

L'Italia invasa dal cemento

Vertigine

Le gru svettano ovunque, i cantieri brulicano di vita, e nessuno che faccia una piega.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, in un articolo su Repubblica, racconta della scomparsa di due regioni italiane sotto una colata di cemento senza precedenti nella nostra storia, tra l'indifferenza generale.

Per essere più precisi:
negli ultimi 15 anni, se si fa un confronto tra i censimenti agricoli del 1990 e del 2005, in Italia sono spariti più di 3 milioni di ettari di superfici libere da costruzioni e infrastrutture, un' area più grande del Lazio e dell' Abruzzo messi insieme. Di questi, poco meno di 2 milioni di ettari erano superfici agrarie.
Cosa succede? Dove è finita la bella Italia che i turisti venivano a cercare in massa? Dove è finita l'Italia del bel vivere e del buon mangiare?
Ma lo sapevate che non siamo più autosufficienti per la produzione alimentare?
Lo ripeto: la superficie coltivabile in Italia non è più sufficiente per l'alimentazione degli italiani.

Dunque dovremo importare sempre più cibo. Oppure dovremo metterci nelle mani degli OGM, sperando che arrivino a fare il miracolo di produrre il doppio sulla metà della superficie o permettendoci di coltivare superfici che attualmente non sono considerate coltivabili perché aride o impervie. E dato che il costo del petrolio -e dunque dei trasporti- è destinato ad aumentare e che le nostre tasche, di questi tempi, sono sempre più vuote, ci troveremo a sborsare sempre di più per avere cibo di uguale qualità.

Possibile che nessuno dica niente? Mentre le gru lavorano il silenzio della politica è assordante e nel mio comune, pur di costruire, si è formata un'inedita alleanza tra la giunta PDL ed il PD.

Carlo Petrini è, secondo il quotidiano britannico Guardian, tra le 50 persone che potrebbero salvare il mondo, speriamo che gli italiani, insieme a Carlo, riescano a salvare almeno l'Italia.

Nel blog Scarabocchio di Comix c'è un simpatico Che portento questo cemento.
~

1 commento:

Susanna ha detto...

Inedita alleanza PD-PDL...Solo nel tuo comune, eh?....
gatta susanna

Mi sento fortunato