mercoledì, ottobre 08, 2008

Scrivere, la fatica dei disprassici


Il troll disprassico ha ricevuto il benvenuto alle scuole medie e questo finesettimana è oberato di compiti.
Ieri ha passato 40 minuti circa per scrivere una composizione che racconta l'avventura di un lupetto. La brutta copia ha richiesto circa 40 minuti ed il racconto è risultato con una interessante, quanto spontanea, forma periscopica.
Nel racconto, la semplice avventura principale (protagonista, problema, soluzione) prevede l'incontro con un primo coprotagonista che inserisce una sua storia nel racconto. La storia viene quindi a presentare una struttura:

(protagonista, problema, (coprotagonista, problema, soluzione), soluzione)
Ovviamente, non c'è due senza tre. Per cui si inserisce un terzo personaggio che inietta nella trama del racconto un'ulteriore ordito e aumenta la numerosità della compagine.
La soluzione della terza avventura porta alla soluzione della seconda e la felice soluzione della seconda porta alla soluzione della storia del protagonista.

La copiatura in bella ha richiesto 2 ore e mezza (contro una bozza di 40 minuti)! Un tempo infinito per un ragazzo di prima media che ha ancora almeno 3 ore di compiti davanti a se e che dovrebbe, in una situazione di classe, completare un tema (compresa copiatura in bella) in meno di 1 ora e mezza.

Qui di seguito un po' di risorse da Internet.
e i post riguardanti la disprassia in questo blog.
~

Nessun commento:

Mi sento fortunato